Ogni anno vede novità e nuove tendenze in ogni ambito, compreso quello dell’arredamento. Tra innovazioni, conferme e riscoperte, vediamo insieme quali sono le nuove tendenze cucina 2023. Come arrederemo le nostre cucine nei prossimi mesi? Ecco materiali, colori e stili che saranno di tendenza!

Le tendenze 2023

Le tendenze cucina 2023 lo confermano: la cucina sarà il vero fulcro della casa, l’ambiente in cui si riuniscono la famiglia e gli amici per cucinare, mangiare e condividere del tempo. Si tratta di spazi che sempre più spesso si trasformano in open space per unire diverse funzioni in un solo ambiente, uno spazio sempre più integrato con il resto della casa e arredato in maniera funzionale e piacevole.

Tendenze cucina 2023, gli stili

Abbiamo visto che la cucina open space sarà tra le tendenze 2023 per fondersi in maniera sempre più armoniosa con il resto della casa. Gli stili che andranno per la maggiore? Tra gli stili più in voga ci saranno lo stile minimal, con le sue linee essenziali, pulite e sempre eleganti, e lo stile industriale, caratterizzate da linee minimaliste e da materiali particolari e a tratti dall’aspetto un po’ grezzo. Tra questi troviamo ad esempio il metallo, il cemento e il legno, che si ispirano alle vecchie fabbriche e ai laboratori dove è nato questo stile. Non mancheranno nemmeno lo stile naturale, con il fascino dato dai continui richiami alla natura e ai suoi elementi, e lo stile mediterraneo, che unisce colori freschi e accoglienti e linee ariose e pulite. Lo stile scandinavo, con i suoi colori tenui e i suoi materiali naturali, è intramontabile e sarà ancora molto richiesto per le nostre cucine 2023.

Materiali lussuosi e pratici

Le linee pulite e semplici che caratterizzano le tendenze cucina 2023 sono particolarmente adatte a far risaltare materiali preziosi e di design. Sono materiali pregiati che riescono a dare un aspetto lussuoso e sofisticato anche all’ambiente più minimal. Il materiale che andrà per la maggiore per le nostre cucine è sicuramente il gres porcellanato, che unisce resistenza, praticità e igiene. Non manca una grande resa estetica, soprattutto perché si può declinare in una gamma infinita di colori e texture. Si tratta di un materiale resistente agli urti, alle alte temperature, all’umidità e alla muffa. Si pulisce in un solo gesto e non rilascia sostanze tossiche. Insomma, l’ideale per piani cucina e piani di lavoro! Vedremo anche il ritorno di materiali lussuosi come marmo, pietra e granito. Sono materiali forse più delicati, ma possono dare carattere ed eleganza alla cucina. Il legno sarà un altro grande protagonista. Anche se non è mai passato di moda, vedremo un suo grande ritorno nei prossimi mesi. Si potrà usare sia per le ante sia per il piano di lavoro, ovviamente adeguatamente trattato. Darà subito un aspetto caldo e accogliente alla nostra cucina.

Un occhio di riguardo per la sostenibilità

La sostenibilità ha per fortuna un’importanza sempre maggiore in tutti i campi, compreso quello dell’arredamento. Per le nostre cucine 2023 sceglieremo quindi materiali innovativi ma ecosostenibili, riciclati e riciclabili.

Trend cucina 2023: finiture e dettagli

In cucina (ma anche nel resto della casa) le texture acquisteranno un’importanza sempre maggiore. In particolare, si giocherà ad alternare finiture lisce e superfici ruvide e irregolari per creare un contrasto piacevole e inaspettato. Anche il cetro verrà ampiamente usato, soprattutto in una particolare versione: il vetro cannettato. Si tratta di soluzione moderna e originale, spesso usata per le ante. Prevede l’uso di un vetro trasparente oppure opaco con linee incise verticali oppure orizzontali, chiamate appunto cannette. Sono proprio loro a creare un effetto decorativo piacevole e singolare.

I colori di tendenza per la cucina 2023

Non bisogna sottovalutare nemmeno i colori di tendenza. Nel 2023 l’intera scala dei grigi darà alle nostre cucine un aspetto sofisticato ed elegante. È inoltre un colore neutro, l’ideale per dare personalità alla cucina con tocchi di colore che non risulteranno mai eccessivi. Tra i colori più trendy ci saranno anche il bordeaux, il blu in tutte le sue sfumature e il verde. Tra i grandi protagonisti troveremo anche tutte le sfumature della terra, dall’ocra al tortora e al terracotta. Si tratta di tonlità calde e avvolgenti, che renderanno l’ambiente caldo e accogliente. Rimangono grandi evergreen il bianco e il nero: come farne a meno?

Avete già deciso quali seguirete tra le tendenze cucina 2023? Se siete ancora indecisi, noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare la cucina dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *