È già il momento di dare un’occhiata alle tendenze arredo 2022: quali saranno i colori da non perdere l’anno prossimo? Ogni anno, infatti, salgono alla ribalta stili, materiali e tonalità sempre nuove, che ci possono aiutare a caratterizzare i nostri ambienti e a dare loro un aspetto curato e alla moda. Per il 2022 la parola d’ordine, come già avviene da qualche tempo, sarà ecosostenibilità: il ruolo dei protagonisti spetterà quindi a materiali naturali e sostenibili come il legno, la pietra e il vetro. E per quanto riguarda i colori? Dalle tinte più accese e vivaci a quelle più tenui, saranno loro a dare carattere alle nostre case!

La novità 2022: il verde oliva

Tra le tendenze arredo 2022 per quanto riguarda i colori, spiccano in particolare quelli intensi come il blu, il rosso e tutte le sfumature del viola. La vera novità è costituita dal verde oliva, una sfumatura lontana da tutte quelle viste finora nel mondo dell’interior design. La sua caratteristica è una punta di giallo che lo rende un colore rilassante e adatto per una casa dall’atmosfera moderna e confortevole. Attenzione però a non esagerare: non è un colore adatto per tinteggiare per intero le vostre pareti, soprattutto se gli ambienti non sono molto grandi o molto luminosi. Riservatelo a qualche pennellata di colore qua e là, come ad esempio complementi d’arredo, cuscini, tessili ed elementi decorativi. Il risultato sarà notevole, soprattutto se lo abbinerete con l’oro.

Tendenze arredo 2022: blu e oro

Blu e oro sono una delle accoppiate perfette: rientrano di diritto tra i trend arredamento 2022, ma in realtà sono un grande classico che non passa mai di moda. Via libera, quindi, alle sfumature più profonde e intense del blu, da abbinare ad un color oro antico che mettere in risalto mobili e complementi. Anche in questo caso, l’importante è non esagerare per non rendere gli ambienti eccessivamente cupi o troppo ricchi di dettagli dorati.

Magenta brillante e rosso scarlatto per un tocco di vivacità

Se vi piacciono i colori caldi e vivaci e gli accenti cromatici forti, quello che fa per voi potrebbero essere le sfumature del magenta brillante e del rosso scarlatto, colori forti e vivi da usare però con parsimonia. Basteranno pochi dettagli per dare un aspetto del tutto nuovo e moderno all’interno ambiente, soprattutto se abbinerete queste tinte decise con un candido bianco che le metterà in risalto maggiormente. Riuscirete a dare grinta e luminosità anche ad ambienti bui e un po’ cupi!

Il giallo ocra per chi ama i colori della terra

Complice un interesse sempre maggiore verso tematiche come ecologia e sostenibilità, si sono sempre più fatti strada nelle nostre case non solo materiali naturali, ma anche colori che richiamano le tinte della terra. Tra queste nel 2022 andrà di moda in particolare il giallo ocra, un colore elegante e luminoso capace di dare un tocco raffinato ai nostri ambienti. Gli accostamenti perfetti? Con il verde oliva, altro grande protagonista del prossimo anno, ma anche con il grigio e con il color legno!

Tendenze arredo 2022: tutte le sfumature del viola

Che sia intenso oppure soft e delicato, che tenda più al prugna o al melanzana, se amate osare anche nell’arredamento il viola in tutte le sue sfumature è quello che fa per voi. Potete osarlo per le pareti (sempre con attenzione e studiando bene proporzioni e abbinamenti) ma anche per tessili, complementi e dettagli. Rimarrete stupiti dall’aspetto che assumerò la vostra casa, soprattutto se lo abbinerete con un bel bianco luminoso o con il blu.

Sfumature tenui in camera da letto

La camera da letto dovrebbe essere il regno delle sfumature morbide e tenui, che possano conciliare il rilassamento e accompagnarci verso una tranquilla notte di sonno. Potete scegliere tutte le sfumature della terra, dall’ocra al marrone caldo, e del cielo, con tutta la gamma degli azzurri e dei blu. Non mancano nemmeno le sfumature del beige, del sabbia, del color corda e dell’avorio: divertitevi a creare la vostra zona di relax in cui dimenticarvi dello stress!

Avete già scelto i colori per la vostra casa tra le tendenze arredo 2022? Se siete ancora indecisi, noi di Interia Living saremo felici di darvi una mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere statistiche. Cliccando "Accept", acconsenti all'uso dei cookie oppure clicca "More Info" per i dettagli sulla privacy.