Sono tra i più belli e più pregiati I tavoli in legno massello. Difficili da realizzare perché bisogna tener conto che il legno, che è ottenuto dall’abbattimento degli alberi e che sono vivi. Anche dopo il taglio e la trasformazione in tavole che vengono essicate e stagionate, è un materiale vivo. Un materiale che si muove in funzione delle variazioni climatiche e dell’ umidità presente nell’aria.
Una riflessione sulla produzione industriale
L’industria dell’arredamento ha abbandonato da tempo l’utilizzo del legno massello. Per la realizzazione dei piani dei tavoli utilizza sopratutto pannelli di truciolare, di medium-density (mdf) impiallaciati. Multistrati impiallacciati o lastronati e bordati con liste di legno massello per le eventuali cornici. L’industria si limita ad utilizzare il massello solo per realizzare le gambe e le fasce perimetrali, assemblate con bulloni e viti. Tale soluzione nel tempo si allenta rendendo il tavolo instabile. Tutto ciò viene fatto per essere concorrenziali sul mercato. Per poter così proporre i tavoli a prezzi sempre più bassi a discapito della qualità.
I limiti della produzione di tavoli in massello semi-industriale
Il tavolo in legno massello semi industriale viene prodotto da grossi artigiani che producono in serie. I tavoli in massello industriale con essenze di bassa resistenza e pregio. Nel tavolo lo spessori del legno non adeguati per la struttura finale del tavolo. Anche per questi tavoli le strutture con viti e bulloni per la produzione in serie con problemi di instabilità dopo un po’ di tempo.
La differenza dei nostri tavoli in legno massello artigianali
La differenza principale di un tavolo prodotto artigianalmente da un tavolo industriale è l’attenzione al dettaglio e alla qualità. Questo proprio perché il tavolo non è prodotto in serie. I cultori del legno massello, quelli che producono ancora secondo le tradizioni, cioè tagliano il legno in pezzi per poi ricomporlo. La stagionatura dopo il taglio lo lasciandolo riposare in maniera che possa muoversi facendo le sue deformazioni naturali prima di portare in misura i vari pezzi per completare la realizzazione del tavolo.
Creocasa rispetta tradizione per il tavolo
Creocasa nella propria falegnameria a Milano realizza con questo principio tutti i suoi mobili su misura in massello. la falegnameria a Milano di Interia Living realizza la struttura con la creazione degli incastri e delle lingue per assemblare la struttura del tavolo in massello.
Il piano viene realizzato con i giusti spessori in modo da non subire deformazioni. Con la metodologia di Interia Living, rispettosa dei sistemi tradizionali. Il tavolo in legno massello sia classico o moderno dura veramente degli anni ed è in fine più facile restaurarlo anche dopo decine di anni.
Funzionalità e design per tavoli allungabili in legno
Cosa c’è di meglio di una bella cena in famiglia, ma trovare il posto per tutti delle volte non è semplice. I nostri tavoli allungabili sono realizzati in legno di rovere e dotati di un sistema di apertura semplice ma robusto.
Una grande funzionalità accompagna una linea accattivante e moderna, grazie ai frontali tagliati a 45 gradi. Le finiture sono a scelta del cliente, anche se la nostra preferita rimane la finitura rovere spazzolato per evidenziare la bellissima venatura.
Tavolo in legno massello rovere
Un tavolo in legno massello con una base diversa. Il nome dalla base che per la sua forma richiama alla clepsidra (in latino). La Clessidra che ha segnato il tempo di tanta gente in passato. Oggi per la sua forma dà il nome ad il tavolo voluto dal un architetto Bongio paesaggista a cui premevano delle particolari caratteristiche.
Sensazioni di un mio cliente cui ho arredato casa
Sto guardando su youtube i suoi più recenti lavori: mansarda, cucina soggiorno in ambiente unico e piccolo appartamentino con giardino… noto con piacere che il suo tavolo con piano in rovere spazzolato naturale è ormai prodotto quasi in serie e che si accompagna benissimo col laccato bianco e grigio… ma sono convinto che anche il “clessidra” sarà un tavolo di successo! Il suo modo di lavorare sta creando una tendenza, una moda. Alcuni dettagli e alcune idee sono un marchio di fabbrica inconfondibile! Ha fatto bene ad investire su un sito perché tutto questo campionario si merita uno spazio come si deve, anche se le sembrerà di sottrarre tempo e spazio al suo estro!
L’Architetto mi stimola la fantasia
Clessidra e il risultato di alcune osservazioni osservazioni del architetto per cui la forma a clessidra delle gambe del tavolo. Aiuta l’inserimento degli arti inferiori sotto il piano del tavolo. stando anche più comodi. Clessidra un tavolo di legno riuscito e rielaborato grazie alla falegnameria di Interia Living ed ai miei amici clienti che con il loro senso critico mi
Tavoli scorrevoli per penisole
Cosa fare se occorre un piano di appoggio che scorre sul ripiano della propria penisola in cucina? Occorre un tavolo scorrevole! Grazie al nostro esclusivo sistema di scorrimento è possibile aggiungere al piano di appoggio della penisola un ulteriore tavolo mantenendone la stessa altezza.
Tavoli in legno per contesti minimalisti
I tavoli in legno per ambienti moderni e minimalisti si contraddistinguono per una grande semplicità delle forme. La finitura leggermente sbiancata e l’utilizzo del vetro temperato per il piano di appoggio o il sostegno, alleggeriscono visivamente l’ingombro del tavolo, pure caratterizzato da elementi con uno spessore notevole per garantirne la solidità.