Restauro Mobili

Nella Bottega Artigiana del legno, esperti artigiani eseguono restauro e lucidature in grado di offrire un servizio di elevata qualità. L’arte del restauro mobili è qualcosa che nasce dal nostro modo d’essere. Un artigiano restauratore lo diventa per passione, ci deve credere profondamente. Chi restaura deve conoscere le diverse tecniche costruttive utilizzate nei vari periodi storici. Ogni restauratore deve continuare a studiare ed osservare con attenzione tutti i mobili per il restauro sia nella forma che nel metodo costruttivo. Un restauratore deve intuire e capire chi ha creato quel mobile e le motivazioni che lo hanno spinto a certe scelte costruttive.

 Gli Artigiani del restauro mobili sono artisti? 

Sì dell’ opera, perchè attraverso la realizzazione appassionata di certi mobili  che trasmettono a chi gli osserva sensazioni e sentimenti unici ,spesso si dimentica che l’arredamento è una forma d’arte e tra le più raffinate  che ci aiuta rendendo unico l’arredamento della  nostra casa nonchè a trascorrere magici momenti con le persone che ci stano più a cuore. Il restauro è un’ arte che aiuta le persone a ricordare attraverso i mobili e gli oggetti i momenti più belli della nostra vita vissuta. Il restauro da nuova linfa ad ogni singolo pezzo.

L’arredamento  della casa si arrichisce e si personalizza sapendo inserire dei pezzi d’antiquariato o modernariato sapientemente restaurati all”interno dei nostri ambienti.

Lucidatura e Antitarlo Sottovuoto

Nella lavorazionie sui mobili moderni ed antichi per il restauro è altrettanto importante la conoscenza dei metodi  di lucidatura ,con l’utilizzo della gommalacca –cere d’api– della carnauba che conferiscono ai vari pezzi finiture uniche ,ma diverse tra di loro: qui la scelta è dettata dall’esperienza e dalla conoscenza delle diverse tecniche sviluppatesi col trascorrere degli anni. Un accerrimo nemico del legno è il tarlo che adesso con le tecniche sviluppatesi col progredire  della tecnologia ci permette di debellarlo definitivamente utilizzando il sottovuoto che uccide il tarlo per la mancanza d’aria e esplodere le uova per la mancanza di  pressione. Risulta molto importante in fase di restauro eliminare a monte il tarlo.

Mobili rovinati dall'acqua travasata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere statistiche. Cliccando "Accept", acconsenti all'uso dei cookie oppure clicca "More Info" per i dettagli sulla privacy.