Ogni anno porta con sé trend e tendenze in ogni campo, compreso quello dell’arredamento e dell’interior design. Quali saranno gli stili di arredo, i colori e i complementi che andranno per la maggiore nei prossimi mesi? Scopriamo insieme le principali tendenze arredamento 2023!

Stile botanical e piante per arredare

Inserire gli elementi tipici della natura in casa non è certo una novità, ma è un trend arredo che ci accompagnerà ancora a lungo. Non stiamo parlando solo di piante e fiori, anche se saranno molto presenti nelle nostre case. Possiamo imfatti inserire nei nostri ambienti anche stampe a tema botanico, tessili che richiamano gli elementi della natura, accessori provenienti dal mondo delle piante. E cosa ne dite di una carta da parati con foglie e fiori che possa dare carattere ad una parete o ad una zona della stanza?

Tendenze arredamento 2023: i materiali naturali

Tra le tendenze arredamento 2023 spiccano anche i materiali naturali, che già abbiamo imparato a conoscere e ad amare nei mesi scorsi. I tessili potranno quindi essere di cotone, lino, lana oppure canapa. Nelle nostre case non potranno poi mancare accessori in ceramica grezza o in materiali semplici e naturali. Per non parlare del legno e della pietra, che si confermano tra i materiali più amati anche per i prossimi mesi.

Un tocco di lusso nelle nostre case

Una delle tendenze arredamento 2023 ci invoglia a portare un tocco di lusso nelle nostre case. L’importante è non esagerare (a meno che non sia proprio l’effetto che volete ottenere)! Si può ad esempio giocare con finish, texture e colori, inserendo tocchi caldi color oro o bronzo nei nostri ambienti. Qualche esempio? Vasi o cornici dorate, oggetti con dettagli ornamentali molto curati, texture sofisticate e pennellate di colore intenso. L’effetto finale sarà molto glamour e originale!

Le nuove esigenze post pandemia

Durante la pandemia molti di noi hanno avuto modo di ripensare gli spazi della propria casa, che si è sempre più trasformata in un piccolo mondo. Il luogo in cui abitiamo è sempre più pensato per darci serenità e comfort. Via libera, quindi, a balconi arredati con cura, angoli relax in cui leggere o sorseggiare una tisana, piccole palestre domestiche e zone in cui studiare o lavorare. L’importante è che ogni ambiente sia pratico, ben curato e che ci trasmetta una sensazione di benessere!

L’intramontabile stile minimal

Non è mai passato veramente di moda, ma lo stile minimal conoscerà una nuova stagione di popolarità nel 2023. Si prediligeranno quindi arredi sobri, mobili dalle linee semplici e colori chiari e neutri. Non mancheranno nemmeno soluzioni smart e mobili multifunzione, specie nelle case più piccole, sempre all’insegna delle linee pulite e asciutte. Anche i materiali dovranno essere il più possibile sobri e possibilmente sostenibili: sono perfetti legno e pietra, ma anche lana, lino e cotone. Questo stile di arredo renderà gli spazi visivamente più ampi e luminosi, donandoci subito una sensazione di calma e di freschezza. Per non creare un ambiente troppo freddo e impersonale, non dimentichiamo qualche pennellata di colore vivace o qualche elemento di arredo originale che spicchi in maniera particolare.

Tendenze arredo 2023, i colori che andranno di moda

Vi ricordate il colore Pantone 2022? Sentiremo ancora parlare del Very Pery (nonostante il colore dell’anno 2023 sia il Viva Magenta). Questa sfumatura di lilla simile al lavanda, piacevole e rilassante, continuerà a caratterizzare le nostre case. Si tratta di una sfumatura tenue e molto elegante, che nei prossimi mesi sarà ampiamente usata nel mondo dell’interior design. Tra gli altri colori di tendenza 2023 troviamo il tortora, caldo e intimo, e il verde, rilassante e originale. Questi colori potranno caratterizzare un intero ambiente oppure dare tocchi di colore ad una stanza dai toni neutri. A voi la scelta!

Avete già deciso quale sarà la vostra preferita tra le tendenze arredo 2023? Se avere dei dubbi noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e realizzare la casa dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *