Se avete deciso di arredare o di rinnovare la vostra camera da letto, sarete sicuramente alle prese con la scelta del letto. Bisogna tenere in considerazione non solo la comodità, ma anche l’estetica. Avete mai pensato ad un letto sommier? Spesso si pensa che siano modelli eccessivamente semplici, ma in realtà non è così. Spesso si tratta di modelli eleganti, essenziali e molto pratici. Ecco tutto quello che c’è da sapere!
Cosa sono i letti sommier?
I letti sommier sono caratterizzati dal fatto di non avere né testiera né pediera. Spesso hanno però un contenitore all’interno della base, cosa che li rende pratici e salvaspazio. Si tratta quindi di una soluzione minimal e raffinata, adatta anche ad ambienti di piccole dimensioni e ideale per organizzare al meglio lo spazio.
Le dimensioni del letto sommier
Il letto sommier è un grande alleato delle camere più piccole perchè l’assenza di una testiera lo rende più compatto. Sono in genere disponibili nei formati standard che conosciamo bene (singolo, matrimoniale o ad una pizza e mezza) ma anche nelle dimensioni queen o king size oppure con lunghezze che superano i due metri. Spesso si possono trovare anche letti sommier compatti, che oltre a non avere la testiera, hanno anche un giroletto di dimensioni ridotte. Queste basi salvaspazio hanno un ingombro molto limitato e sono molto adatte per una camera da letto piccola.
Letto sommier o letto contenitore?
Molti di voi si chiederanno quali sono le differenze tra questi due modelli di letto. Rispetto al letto contenitore, il letto sommier consente di risparmiare spazio grazie all’assenza di testiera e pediera, che lo rende estremamente compatto. Questa semplicità non deve trarre in inganno. I giroletto possono essere davvero curati e raffinati, in grado di nascondere perfettamente il vano contenitore. Si possono scegliere tra diverse tipologie di giroletto: ci sono versioni slim, altre imbottite oppure con lavorazioni capitonnè e rivestiti da gonne e mantovane che nascondono i piedini del letto.
Le diverse tipologie
Non c’è un solo tipo di letto sommier, ma ognuno di noi potrà individuare quello più adatto alle proprie esigenze. Tra le principali tipologie ci sono:
- letto sommier contenitore, con un vano sotto la rete in cui riporre biancheria, indumenti e oggetti;
- letto sommier con cassetti, una buona alternativa al vano contenitore. Bisogna però tenere in considerazione la capienza ridotta rispetto al letto contenitore e lo spazio necessario per aprire i cassetti;
- letto sommier con seconda rete estraibile, una soluzione comoda per quando si hanno ospiti. È una buona soluzione, ad esempio, per una casa delle vacanze in cui si opsitano occasionalmente amici e parenti;
- letto sommier con base in legno. Si tratta di un’alternativa alla base imbottita in tessuto o in pelle. Il suo aspetto è minimal ed elegante e offre il plus di essere una buona soluzione per chi soffre di allergie alla polvere o agli acari. Il giroletto in questo caso è ancora più semplice ed essenziale, ideale per camere in stile nordico, scandinavo o provenzale.
Il meccanismo di apertura
Avete scelto un letto sommier contenitore? Allora avete diverse possibilità rispetto al meccanismo di apertura del vano contenitore. A seconda delle proprie esigenze, infatti, si potrà scegliere tra:
- alzata singola: è il meccanismo più comune, che permette di alzare il piano rete con un movimento di apertura verticale. Una volta aperto, il materasso rimane sollevato in posizione diagonale;
- alzata doppia: dei pistoni idraulici permettono di sollevare il piano rete in due tempi. Una volta aperto, il materasso rimane sollevato in posizione orizzontale;
- alzata laterale, comune nei letti singoli. Il piano rete di alza lateralmente, permettendo di accedere comodamente al contenitore anche se il letto è posizionato contro una parete.
Siete ancora indecisi sull’acquisto di un letto sommier o sull’arredamento della camera da letto? Noi di Interia Living saremo felici di darvi una mano a progettare e a realizzare la stanza dei vostri sogni.