In ogni camera da letto, l’armadio è un elemento importante e non solo dal punto di vista estetico ma anche da quello funzionale. Deve infatti contenere in maniera ordinata vestiti e accessori, proteggerli dalla polvere e consentirci di trovarli facilmente. Un elemento tanto importante, poi, può condizionare molto lo stile della stanza. Ma quale scegliere? Vediamo insieme le principali tipologie di armadio per la camera da letto: ci sono soluzioni per ogni ambiente!

Cosa sapere per scegliere l’armadio della camera da letto?

Quando si decide di arredare una stanza, la prima cosa da fare è avere le misure precise alla mano e una piantina che indichi tutti i particolari dell’ambiente. La camera da letto non fa certo eccezione, anche se non avremo il problema, ad esempio, di scarichi e allacciamenti. Bisogna però avere ben chiaro quale sarà l’angolo migliore in cui posizionarlo, lo spazio a disposizione e le proprie esigenze. Tenete conto anche dell’angolo di apertura delle ante: se lo spazio fosse troppo limitato si può puntare su un modello diverso. Non dimenticate poi di prendere in considerazione le proporzioni. Un armadio molto ingombrante in una stanza piccola renderebbe l’ambiente opprimente e poco bilanciato.

Armadio per la camera da letto con ante a battente

L’armadio con ante a battente è uno dei modelli più classici e si adatta bene a stanze abbastanza ampie, in cui sia possibile aprirle senza intoppi e senza limitare troppo lo spazio. Tra i punti di forza di questa tipologia di armadio è la sua semplicità, il design pulito e la possibilità di aprire contemporaneamente tutte le ante per avere una visione d’insieme del contenuto dell’armadio.

Armadio con ante scorrevoli

Se la vostra camera da letto è piccola oppure ha una forma stretta e lunga, tra le tipologie di armadio per la camera da letto la più adatta potrebbe essere quella con ante scorrevoli. Questo modello, infatti, non ha bisogno di molto spazio davanti all’armadio perché le ante non si aprono verso l’esterno. Questo è sicuramente un grande vantaggio, insieme al design pulito. Di contro, però, in genere si può aprire da un solo lato per volta.

Tipologie di armadio per la camera da letto: il modello a vista

Una soluzione drastica ma di grande effetto potrebbe essere quella di eliminare del tutto le ante. Gli armadi a vista sono di grande impatto, richiedono poco spazio e consentono di trovare subito ciò che si cerca al suo interno. Di contro, il suo contenuto dovrebbe essere ordinatissimo. C’è poi il rischio che abiti e accessori siano più esposti alla polvere.

Armadio per la camera da letto moderno

Un armadio moderno per la camera da letto può esser di diversi materiali, dal legno al vetro passando per l’alluminio, ma in genere ha linee pulite ed essenziali che danno un’idea di leggerezza. Design, materiali e colori possono variare molto: ognuno potrà scegliere quello perfetto per arredare la camera da letto!

Armadio ad angolo per la camera da letto

L’armadio ad angolo è l’ideale per sfruttare al meglio lo spazio della camera da letto, soprattutto se è di dimensioni ridotte. Ci sono modelli con profondità standard, che possono raccordarsi con altri moduli lineari dell’armadio oppure armadi particolari che si possono unire ad elementi di profondità ridotta. L’armadio ad angolo ha in genere ante a battente, quindi bisogna considerare anche questo fattore.

L’armadio a ponte

L’armadio a ponte è una soluzione salvaspazio che permette di sfruttare la parete a cui si appoggia il letto. È ideale se non si hanno altre pareti da sfruttare, ad esempio per la presenza di porte o finestre. In questo caso, quindi, l’armadio incornicia e sormonta il letto, creando composizioni versatili e dal design particolare.

La cabina armadio

La cabina armadio è il sogno di molti di noi. Si tratta di un vero e proprio ambiente tutto da dedicare al proprio guardaroba e da arricchire con luci a ledi, specchi, mensole, ripiani e tutto ciò che vi può servire per personalizzare il vostro spazio. Le dimensioni della stanza, però, dovranno essere per forza di cose abbastanza generose per poter ricavare una cabina armadio comoda e funzionale!

Siete ancora indecisi nella scelta dell’armadio per la camera da letto più adatto? Noi di Interia Living saremo felici di consigliarvi al meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *