Spesso quando si compra o si affitta una casa, si ha a che fare con spazi dalle forme e dalle dimensioni più diverse. Capita spesso, ad esempio, di dover arredare un bagno rettangolare, quindi stretto e lungo. Come fare a disporre al meglio sanitari e mobili per ottenere un risultato pratico ed esteticamente armonioso? Vediamo insieme alcune idee e soluzioni per arredare un bagno rettangolare!
Arredare un bagno rettangolare: come disporre i sanitari?
La disposizione dei sanitari in un bagno deve essere pensata per essere pratica e non creare ingombro. Questo è particolarmente vero in un bagno rettangolare, lungo e stretto. La disposizione tipica, in questo caso, vede wc e bidet uno accanto all’altro, con una distanza minima di circa 40 centimetri. Non è l’unica soluzione: avete mai pensato di disporli uno di fronte all’altro? Potrebbe sembrare una soluzione poco pratica, ma se il bagno è abbastanza ampio potete scegliere sanitari compatti e disporli in questo modo. Bagno rettangolare non è per forza sinonimo di bagno piccolo! Per quanto riguarda i sanitari, la vostra scelta potrebbe ricadere sui sanitari sospesi. Questa particolare tipologia dà una maggiore sensazione di spazio e di ampiezza alla stanza, oltre a consentire un discreto risparmio di spazio. Non solo: consentono anche una pulizia più semplice dell’ambiente, dal momento che lasciano libero il pavimento!
E il lavabo?
Se avete un bagno piccolo e rettangolare, la soluzione giusta può essere quella di puntare su un lavabo sospeso con un mobile contenitore in cui riporre tutto ciò che vi serve, come ad esempio prodotti cosmetici, salviette e accessori come il phon o la piastra per i capelli. Nulla vi vieta, però, di puntare su un lavabo da appoggio: i modelli disponibili sul mercato non mancano di sicuro!
I mobili per arredare un bagno rettangolare
Nessun bagno può dirsi completo senza mobili, mobiletti, colonne e mensole dove riporre tutto il necessario. Per arredare un bagno rettangolare sarà necessario studiare al meglio la disposizione di questi elementi perché non impediscano il passaggio e non rendano l’ambiente visivamente troppo ingombro. Se avete un bagno rettangolare grande sarete più liberi nella scelta e nella disposizione di questi elementi, ma se avete un bagno piccolo dovrete prestare qualche attenzione in più. Per andare sul sicuro potete ad esempio scegliere mobili ed elementi che si sviluppano in altezza oppure collocare mensole e pensili ad altezze superiori a 1,90 metri, in modo che non siano fastidiosi o pericolosi per chi si muove nel locale. Non trascurate l’importanza del colore: colori chiari e luminosi daranno una maggiore sensazione di ampiezza e di ariosità.
Vasca o doccia?
La doccia è sicuramente una soluzione più pratica e funzionale, ma la vasca da bagno ha un fascino innegabile e ci permette di concederci momenti di relax e di intimità. La scelta dipenderà in buona parte dai vostri gusti e dalle vostre esigenze, dal momento che le diverse soluzioni sul mercato consentono di arredare un bagno rettangolare sia con la vasca che con la doccia o addirittura con entrambi gli elementi. La disposizione classica della vasca in un bagno rettangolare è tra il lavabo e i due sanitari, ma ci sono altre soluzioni altrettanto funzionali. Collocare la vasca in fondo al bagno, ad esempio creerà un’illusione ottica di maggiore spazio e permetterà di sfruttare al meglio ogni centimetro, mentre collocarla sotto l’eventuale finestra consentirà di valorizzare questa apertura. Se lo spazio lo consente, inoltre, perché non optare per una vasca a libera installazione?
Preferite la doccia? In questo caso la potrete collocare sia in fondo al bagno che lungo uno dei due lati lunghi. Potete scegliere un piatto doccia quadrato oppure rettangolare, a seconda dei vostri gusti, ma se lo spazio è limitato la soluzione migliore potrebbe essere quella di puntare su un piatto doccia angolare.
Siete ancora indecisi su come arredare un bagno rettangolare? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare il bagno dei vostri sogni!