Nuovo anno, tendenze nuove: anche in camera da letto! Quali saranno i trend arredo 2022 per questo ambiente della casa destinato al riposo e al relax? Vediamo quali sono i colori, gli stili e gli arredi che andranno per la maggiore nel giro dei prossimi mesi!

Il colore di tendenza? Il blu!

Uno dei colori che andranno per la maggiore nel 2022 sarà il blu, soprattutto in camera da letto. Si tratta senza dubbio di una sfumatura rilassante, che darà subito un aspetto accogliente ad ogni ambiente dedicato al riposo. Si potrà usare su tutte le pareti oppure su una sola parete d’accento per dare carattere e personalità alla stanza, che verrà poi completata da colori neutri e più tenui. Non solo pareti: il blu può essere usato anche per complementi come, ad esempio, la testiera del letto, i tessili del letto oppure per pattern decorativi per vivacizzare la camera.

Trend arredo 2022: accostamenti cromatici ricercati

Abbinare diversi colori, soprattutto in camera da letto, può non essere semplice come sembra. Una delle soluzioni migliori prevede di accostare tra di loro tinte chiare e abbastanza neutre, ma nei prossimi mesi sarà di moda abbinare colori più vividi e meno tradizionali, che però si armonizzano tra di loro. Un’idea? Bilanciare pareti dipinte con colori vivaci con un arredamento piuttosto neutro nelle tinte oppure viceversa!

Toni neutri e materiali naturali in camera da letto

Tra i trend arredo 2022 che riguardano la camera da letto non possono certo mancare le tinte neutre e morbide, che creano palette piacevoli e rilassanti, molto adatte ad un ambiente dedicato al riposo. Si possono quindi scegliere il bianco, il beige, il tortora o il grigio, da soli oppure abbinati tra di loro, da declinare sui tessili oppure sui complementi d’arredo. Sono sfumature che si prestano bene ad essere applicate e accostate su materiali naturali come il cotone, il lino, il legno e anche la pietra naturale, arrivando anche a rattan, seta e tela, tutti materiali che possono creare un delicato gioco di texture che darà all’ambiente un aspetto elegante e sofisticato.

Le righe spesse tra i trend arredo 2022

I pattern a righe spesse in camera da letto saranno molto gettonati e trovano sempre più spazio tra le soluzioni di interior design. Potete inserire righe più o meno larghe a seconda dei vostri gusti e dello stile della vostra camera: più strette per un ambiente dal look più tradizionale, più larghe per una stanza più moderna e informale. Questo pattern decorativo può essere declinato anche solo su una parete d’accento, sulla biancheria da letto oppure sulle tende: a voi la scelta!

Arredo su più livelli

Tra i trend arredo 2022 spiccherà anche quello dell’arredo su più livello. Cosa significa? Semplicemente che nello stesso ambiente troveranno spazio diversi strati che si differenziano per colore, stile decorativo e materiali. Tendaggi, tessili, lampade e altri dettagli decorativi in diversi materiali serviranno così ad ottenere un ambiente armonico ma ricco di dettagli raffinati. L’importante, come sempre, è non esagerare!

Una testiera oversize

La testiera del letto? Nel 2022 sarà oversize! In questo modo non sarà un semplice elemento funzionale, ma diventerà anche un elemento di design in grado di dare carattere e personalità all’ambiente. Via libera anche a pattern geometrici e colorati, che spiccheranno in maniera particolare!

Sedie e poltrone

Cosa ne dite di creare una piccola zona relax in camera da letto? Se le dimensioni della stanza lo consentono potrete arredare un angolo della stanza con sedie, poltrone e magari un tavolino basso, per rilassarsi prima di andare a letto.

Un tocco di natura in camera da letto

In camera da letto non potrà mancare qualche elemento di ispirazione botanica o naturale, che potranno essere declinati su tappezzerie, tende, carta da parati, biancheria per il letto e complementi di arredo. Nulla vieta di posizionare anche qualche pianta in angoli strategici per portare un po’ di natura in camera da letto e migliorare la salubrità dell’aria.

Avete già deciso come declinare i trend arredo 2022 in camera da letto? Se siete indecisi, noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare la camera dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *