Avete già sentito parlare dello stile massimalista? Si tratta di uno stile di arredamento colorato e ricco di oggetti, decorazioni e suggestioni anche molto diverse tra loro, che però si combinano per creare un insieme armonico e piacevole da vedere, seppure ben distante dal minimalismo che va di moda negli ultimi tempi. Vediamo cosa sapere su questo stile di arredo ricco di personalità!

Cos’è lo stile massimalista?

Lo stile massimalista è un trend arredo che si contrappone in maniera nettissima allo stile minimal e di ispirazione nordica, caratterizzato da linee semplici, pochi complementi d’arredo ben studiati e colori tendenzialmente tenui e neutri. Lo stile massimalista ci permette di creare ambienti audaci e pieni di carattere, che combinano e mescolano tra di loro colori, tessuti, materiali e oggetti. Si abbinano ad esempio stampe floreali e colori decisi, sete e broccati, pezzi antichi e altri contemporanei o addirittura futuristici.
Il richiamo è allo stile barocco. Una stanza in stile massimalista sarà infatti piena di oggetti e complementi d’arredo, ma caratterizzati da colori accesi e decori anche eccentrici. È ideale per chi ama l’eccesso, vuole stupire i propri ospiti e ricerca la fusione di diverse tendenze. Meglio però riservare questo stile ad ambienti ampi e molto luminosi, altrimenti rischierebbe di risultare cupo e opprimente.

I colori dello stile massimalista

Lo stile massimalista di arredo è caratterizzato da colori vivaci e intensi, carichi di energia. Ognuno di noi potrà poi personalizzare la propria palette, che dovrebbe essere composta da tonalità contrastanti scelte accuratamente per ottenere un risultato armonioso. Il fatto che ci siano molti colori non deve trarre in inganno! Ogni dettaglio dovrà essere scelto con cura e abbinato al resto dell’arredo.

I materiali tra cui scegliere

I materiali per arredare in stile massimalista possono essere i più disparati. Tra questi, però, possiamo individuarne alcuni che non dovrebbero mancare. Il legno, ad esempio, è un grande classico e può essere usato nelle sue diverse essenze per mobili e complementi. E cosa ne dite di abbinarlo al vimini? Via libera anche ai tessuti, che possono essere usati non solo per tende e tappeti, ma anche per plaid da stendere su divani e letti e dettagli con trame complesse e fibre naturali. Anche il metallo può caratterizzare alcuni arredi, come ad esempio tavolini e lampade.

L’importanza della carta da parati

Un buon punto di partenza per lo stile d’arredo massimalista può essere la carta da parati per decorare una nicchia, una zona specifica o un’intera parete. Potete scegliere colori accesi e contrastanti, trame estratte, disegni geometrici oppure temi botanici o floreali. A voi la scelta! Potete partire proprio da questa scenografia per accostare colori e oggetti e creare con calma il vostro ambiente. Tenete conto che sovrapporre disegni e fantasie anche molto diverse tra loro è consentito. Potete quindi mixare, ad esempio, grandi stampe floreali con micro fantasie geometriche, pattern stilizzati e stampe botaniche. L’importante sarà dosare bene gli elementi per creare un ambiente che lasci a bocca aperta ma comunque studiato nei minimi dettagli.

Stile massimalista: mixare vecchio e nuovo

Lo stile massimalista ci permette di far convivere nello stesso ambiente complementi molto diversi tra loro per epoca e stile. La poltroncina della nonna può abbinarsi ad una lampada futuristica, un divanetto antico si può accostare ad un mderno tavolino in acciaio. Si possono quindi accostare pezzi vintage a oggetti moderni e attuali, l’importante è verificare il risultato finale per assicurarsi che sia gradevole. Potete anche decidere di non inserire troppi oggetti, ma di puntare su meno elementi ma di grande impatto visivo, che da soli riempiano lo spazio.

Perché non esporre le collezioni?

Avete una collezione colorata che vi piace incrementare? È il momento di metterla bene in vista! Lo stile massimalista vi consente infatti di creare uno spazio da riempire con i vostri tesori. Potrete così aggiornarlo nel tempo aggiungendo nuovi oggetti. La parola chiave è pazienza: l’arredo di una stanza in stile massimalista non si può completare in una giornata!

Insomma, lo stile massimalista è adatto a molti ma non a tutti. È nelle vostre corde? Se avete bisogno di un consiglio per progettare e realizzare l’arredo dei vostri ambienti noi di Interia Living saremo felici di darvi una mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *