Chi ha la fortuna di avere un bel giardino spesso desidera goderselo al meglio. È proprio per questo motivo che si può prendere in considerazione l’idea di installare un gazebo oppure una pergola. Queste soluzioni rendono più vivibile il giardino, creando delle zone d’ombra in cui rilassarsi o mangiare con la famiglia o gli amici. Ma come scegliere il gazebo o la pergola per il giardino? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere!

Che differenza c’è tra gazebo e pergola?

Entrambe le strutture assolvono alla stessa funzione, cioè creare ombra in giardino oppure offrire un riparo in caso di pioggerella. C’è tuttavia qualche differenza tra pergola e gazebo che possono farci propendere per l’una o l’altra soluzione. La pergola è fissata ad una parete della casa ed è in genere più solida; consente quindi un utilizzo più regolare. Il gazebo, invece, può avere una struttura fissa oppure mobile; è leggero, disponibile in diverse forme e spesso richiede meno spazio. La sua struttura è autoportante, quindi può essere collocato in qualsiasi punto del giardino.

Stili e materiali

Ognuno di noi ha il proprio stile preferito, anche per arredare il giardino. Trattandosi però di strutture destinate all’esterno, al momento della scelta dovremmo tenere conto anche del materiale di cui sono fatte. I modelli presenti sul mercato sono davvero moltissimi, senza contare le soluzioni personalizzate. Ci sono infatti gazebo e pergole in stile classico oppure dal design minimal e moderno tra cui scegliere il proprio preferito. Per quanto riguarda i materiali, se non volete preoccuparvi eccessivamente delle condizioni atmosferiche potete puntare sul legno o sull’alluminio. Il primo è un materiale dal look classico e senza tempo, molto resistente a patto di essere regolarmente trattato con prodotti appositi che lo proteggano dall’umidità. L’alluminio, invece, è totalmente impermeabile e resistente ai raggi UV, quindi risulta inalterabile e non ha bisogno di manutenzione. Si presta bene per realizzare strutture da esterno dal design moderno e minimal. Tra i materiali per pergole e gazebo c’è anche il ferro battuto, perfetto per strutture dal mood romantico e un po’ vintage. Queste strutture sono robuste e possono essere abbinate a tendaggi per la copertura e a mobili da giardino della stesso materiale.

Le varie tipologie di pergola

Non esiste un solo tipo di pergola: le tipologie tra cui scegliere sono diverse. Tra queste possiamo ricordare:

  • la pergola a giorno, che non prevede una copertura vera e propria, ma solo una struttura rettangolare dalla funzione ornamentale. La copertura, in questo caso, può essere affidata ai tralci di piante rampicanti;
  • pergolato in legno dall’aspetto massiccio e classico, soprattutto se abbinato ad una copertura nello stesso materiale. In alternativa si può coprire con teli, lastra di plexiglas o tegole;
  • pergolato in alluminio, minimal e adatto a diversi contesti. È inalterabile, robusto e non richiede manutenzione;
  • pergola bioclimatica, che unisce design e innovazione. Questo tipo di pergola è solitamente realizzato in alluminio e prevede una copertura con lamelle orientabili che si possono aprire per lasciar entrare aria e luce oppure chiudere in caso di pioggia o sole forte. Le lamelle possono essere aperte e chiuse manualmente oppure tramite un telecomando. Alcuni modelli si possono chiudere lateralmente con tende o zanzariere.

Le principali tipologie di gazebo

Anche i gazebi sono disponibili in diverse versioni, principalmente due:

  • gazebo mobili con telo: proteggono dal sole ma non sono del tutto efficaci in caso di pioggia. Si tratta di strutture leggere e facili da montare, che possono essere riposti in poco spazio durante la stagione invernale. In questa occasione i teli di copertura e quelli laterali possono essere lavati con un po’ di acqua e sapone. In genere sono costituiti da poche parti e si possono quindi montare e smontare facilmente;
  • gazebo fissi, che presentano una struttura più stabile e resistente, spesso in legno, in alluminio o in ferro battuto. Hanno diversi design che spaziano dal classico al moderno e sono disponibili anche in diversi colori. La versione con il tetto rigido in policarbonato risulta più resistente alle intemperie, mentre le coperture in telo dovrebbero essere smontate durante la stagione invernale per evitare che si rovinino.

Siete ancora indecisi su come arredare il vostro giardino? Noi di Interia Living saremo felici di darvi qualche utile consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *