La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa. Va quindi arredato in maniera che sia non solo esteticamente gradevole, ma anche pratico e funzionale. Le situazioni possono essere diverse; ad esempio, come arredare una cucina quadrata? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere!

Una questione di misure

Arredare una cucina quadrata grande prevede problemi e soluzioni diverse rispetto ad arredare una cucina quadrata piccola. La prima cosa da fare è quindi misurare lo spazio che abbiamo a disposizione, senza dimenticare di segnalare la presenza di porte, finestre e nicchie. Bisogna inoltre tenere conto che la distanza ottimale tra piano cottura, lavello e frigorifero dovrebbe essere di circa 90 centimetri. Questo renderà la vostra cucina quadrata comoda e fruibile. Se avete una cucina quadrata grande potete creare una soluzione a U, che occupi tre lati della vostra cucina. In questo modo avrete tutto lo spazio per cucinare, lavorare e per muovervi liberamente all’interno dell’ambiente. Potrete inoltre prevedere un’ampia zona dispensa e piani di lavoro generosi.

Il discorso cambia se avete una cucina quadrata piccola. In questo caso potreste pensare a disporre due soluzioni lineari in parallelo, a L lungo due lati oppure una sola soluzione lineare lungo una parete. Sarà poi importante sfruttare le altezze con pensili e mensole per avere più spazio a disposizione per la dispensa e per riporre stoviglie e piccoli oggetti. Se gli spazi si restringono ulteriormente, dovrete puntare su soluzioni ancora più minimali, ma senza sacrificare la comodità. Cosa ne dite di inserire mobili a scomparsa o multifunzione?

Cucina quadrata con isola o con penisola

La cucina con isola è il sogno di molti. Si tratta infatti di una soluzione che dà un’aria dinamica ed elegante alla cucina ed è anche molto pratica. L’isola consente infatti di cucinare oppure di avere una spazio di lavoro extra. Ma come inserire questo elemento in una cucina quadrata? Per prima cosa, la nostra cucina dovrà essere abbastanza ampia da contenere comodamente l’isola e da permetterci di muoverci facilmente intorno ad essa. Se avete una metratura generosa o un ambiente open space può essere la soluzione giusta, che vi permetterà di aver più spazio per cucinare, per lavorare oppure per consumare i pasti.

Se lo spazio non è sufficiente potete puntare su una composizione a G, cioè con una penisola. Questa soluzione vi permetterà di sfruttare tutto lo spazio a disposizione nella vostra cucina quadrata. Questa superficie può essere usata come bancone snack per un aperitivo, per la colazione o per un pasto veloce oppure per le vostre preparazioni culinarie. Questa soluzione con penisola non richiede per forza una cucina quadrata grande: si potranno scegliere le dimensioni della penisola in base allo spazio a disposizione.

Come arredare una cucina quadrata: i colori

La regola generale, soprattutto in caso di ambienti piccoli, è quella di usare colori chiari che diano una maggiore sensazione di ampiezza e luminosità. Il bianco è a prova di errore. È infatti un colore che permette di espandere visivamente lo spazio e di esaltare la luce naturale dell’ambiente. Potete sceglierlo nelle sue diverse sfumature, dal bianco puro al panna, per le pareti, scegliendo poi mobili e accessori che creino un elegante contrasto. Risalteranno moltissimo! Anche i colori neutri possono essere una buona scelta. Si può ad esempio giocare con la gamma dei grigi e dei beige, creando contrasti leggeri tra diverse sfumature della stessa tonalità. Se volete dare un aspetto più dinamico e vivace alla vostra cucina quadrata potete scegliere due o tre colori neutri da abbinare tra loro, da ravvivare con tocchi ben dosati di un colore brillante.

L’illuminazione di una cucina quadrata

L’illuminazione è fondamentale, soprattutto in un ambiente come la cucina dove si lavora e si cucina. Senza contare, poi, che una buona illuminazione ci aiuterà a creare la giusta atmosfera in ogni ambiente! Per illuminare la nostra cucina quadrata possiamo puntare su più fonti di illuminazione, oltre alla luce naturale che entra dalle finestre. Possiamo quindi predisporre una luce centrale che illumini l’intero ambiente, dei faretti sopra al piano cottura e nelle aree di lavoro e infine delle luci di accento nelle zone che utilizziamo per mangiare. In questo caso possiamo usare faretti oppure lampadari a sospensione, che ci aiuteranno a caratterizzare il nostro ambiente.

Siete ancora indecisi su come arredare una cucina quadrata? Noi di Interia Living siamo a vostra disposizione per aiutarvi a progettare e a realizzare il vostro ambiente ideale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *