Lo stile shabby chic è sempre più amato e presente nelle nostre case. Il motivo è semplice: palette di colori chiare e luminose, mobili solidi e capienti e complementi d’arredo e decorazioni originali e dallo stile un po’ retrò. È uno stile che si adatta bene a qualsiasi ambiente e anche ad arredare una cucina in stile shabby chic, che sia grande oppure di piccole dimensioni.

La scelta dei colori per una cucina in stile shabby chic

Il bianco caldo o il bianco panna è il colore principale di questo stile dai tratti abbastanza rustici. Saranno colori adatti soprattutto per arredare una cucina in stile shabby di piccole dimensioni: con il total white non potrete sbagliare! Potete mescolare anche altri colori, come ad esempio il beige, l’avorio, il verde salvia, il verde oliva, il giallo chiaro, il tortora o il color carta da zucchero. Potete osare anche con rosa, glicine o lilla, a patto che si tratti di sfumature chiare e delicate. Insomma, via libera a colori chiari e a tinte pastello, che diano alla stanza un aspetto luminoso e accogliente.

La scelta dei mobili

I mobili shabby chic sono in legno, il materiale naturale per eccellenza, e non importa che abbia un aspetto un po’ vissuto! La superficie che riporta i segni del tempo fa parte di questo stile, come anche intagli, semplici decorazioni e linee classiche e pulite. Se lo spazio lo consente non fatevi mancare la classica credenza, un must dello per una cucina shabby chic! Questo era infatti il mobile tipico delle case di campagna, in cui si conservava il cibo, ma anche piatti a stoviglie.

I mobili in stile shabby chic fai da te

Volete dare nuova vita ai mobili della vostra cucina? Se si tratta di complementi dallo stile adatto potete puntare sul fai da te per ottenere mobili in stile shabby chic. Potete semplicemente ricreare lo stile un po’ usurato tipico del shabby chic strofinando le superfici in legno con una spugnetta abrasiva e poi dipingendole con una vernice apposita nei colori del bianco, del grigio o del tortora. Se volete ottenere uno stile ancora più unico e originale potete decorare questi mobili con scritte e lettering dallo stile retrò, magari aiutandovi con appositi stencil.

La carta da parati

Volete arredare la vostra cucina in stile shabby chic con un tocco di originalità e raffinatezza? Quello che può fare per voi è una carta da parati, un elemento che sta tornando di moda e che permette di dare un nuovo look alle pareti. Potete puntare su una sola parete scegliendo una carta da parati chiara con fantasie tenui che richiamano lo stile shabby.

Oggetti e decorazioni dallo stile vintage

La cucina in stile shabby chic richiama le atmosfere rustiche della campagna, quindi via libera a oggetti e complementi che possano ricreare questo mood! Potete appendere alle pareti quadri a tema o piatti in porcellana, ma anche pentole e tegami in rame e altri oggetti scovati in soffitte e mercatini. Anche i tessili dovranno essere semplici ma possibilmente ricamanti a mano: potrete scegliere tra tovaglie, presine, strofinacci e grembiuli caratteristici. E non dimenticate un tocco floreale! Che siano veri oppure riprodotti su oggetti, decorazioni o quadri, i fiori daranno un aspetto vintage e accogliente alla vostra cucina in stile shabby chic!

Vi servono altri consigli e suggerimenti per progettare e realizzare la vostra cucina in stile shabby chic? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *