Siete anche voi innamorati del british style e vorreste portare un tocco di Inghilterra in ogni ambiente? Allora vi starete sicuramente chiedendo come arredare in stile inglese! Questo tipo di arredo trasformerà ogni tipo di ambiente in una dimora inglese dall’eleganza raffinata. Basterà prestare attenzione a qualche piccolo particolare!

Come arredare in stile inglese: i colori

L’arredamento in stile inglese è una soluzione pratica ed elegante, capace di dare agli ambienti un aspetto formale e di classe senza però rinunciare alla funzionalità. Il suo fascino sta principalmente nella patina vintage da vecchio cottage inglese che conferisce ai nostri ambienti. Il primo passo per arredare in stile inglese è quello di scegliere i colori giusti, a partire dalle pareti. Si può ad esempio puntare su una carta da parati dall’aspetto shabby e usurato ad arte, oppure dai colori caldi e dalle fantasie piccole e delicate. Se preferite tinteggiare le pareti, potete scegliere colori chiari e luminosi, come il salmone, il crema o il color carta da zucchero. Non possono mancare quadri con ritratti, paesaggi campestri o scene di caccia!

E i tessili?

In un soggiorno in stile inglese, il colore delle pareti si deve abbinare perfettamente ai tessili presenti nella stanza. Nel living in stile inglese non possono mancare plaid e cuscini, preferibilmente nelle tinte del verde e del rosso tipiche del tartan, ma anche a grandi righe verticali oppure con motivi floreali. I tessuti, anche per tende, divani, sedie imbottite e poltrone, possono essere caldi e pesanti come il velluto, ma si possono abbinare anche dettagli in pizzo o in seta. L’importante è creare la giusta atmosfera!

Come arredare in stile inglese: i materiali

Il materiale predominante nello stile inglese è senza dubbio il legno. Potete scegliere l’essenza che preferite, ma il risultato deve essere elegante e di classe, non privo di una certa formalità. Potete scegliere uno stile più rustico oppure più elegante, l’importante è che ogni elemento sia coerente! Tra le tipologie di legno più usate ci sono il noce, il mogano, il frassino e il ciliegio, dall’aspetto solido ed elegante che non passa mai di moda. Potete utilizzare il legno anche per i pavimenti: un caldo parquet è perfetto per una casa in stile inglese perché trasmette subito una sensazione di intimità e di calore. Scegliete però un’essenza abbastanza scura, si abbinerà meglio con il resto dell’arredamento!

I mobili per un arredamento in stile inglese

Una delle stanze che rappresenta al meglio l’arredo in stile inglese è di sicuro il soggiorno, la stanza dedicata al relax e alla convivialità. Quale luogo migliore per sorseggiare un tè con gli amici o leggere un bel libro su una comoda poltrona? L’arredamento può essere costituito da un mix di mobili: possono esserci poltroncine rivestite in stile vittoriano, tavolini rotondi e mobili classici e massicci, dal sapore country chic. Il divano più rappresentativo di questo stile è senza dubbio il divano Chesterfield, un pezzo di grande valore che darà subito l’atmosfera giusta al vostro ambiente. La sua lavorazione capitonné e le sue ampie sponde laterali lo rendono davvero inconfondibile! In alternativa potete optare per una poltrona, magari con un rivestimento a fiori, da abbinare ad un tavolino basso e ad un’ampia libreria in cui sistemare tutti i vostri volumi.

I complementi d’arredo e le decorazioni

Anche i dettagli vi aiuteranno a rendere l’atmosfera della vostra casa molto simile a quella delle dimore inglesi! Non fatevi quindi mancare ampi e soffici tappeti, in genere dai colori abbastanza accesi tra cui spicca il rosso. Non dimenticate poi candelabri, lampade, ceramiche, piatti, bicchieri, stoviglie e servizi da tè. Questi ultimi possono esposti in bella vista in una credenza o in una vetrina in legno scuro, da dove faranno bella mostra di sé tazze, piattini e teiere. Se ne avete la possibilità, un bel camino completerà il vostro ambiente in stile inglese!

Siete ancora indecisi su come arredare in stile inglese? Noi di Interia Living saremo felici di darvi qualche spunto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *