ARREDARE UN GRANDE SOGGIORNO IN MODO SOBRIO ED ELEGANTE. Avere a disposizione una grande zona living nel nostro appartamento, cioè un grande ambiente dove riunirsi con la famiglia e con gli amici e dove poter passare comodamente in compagnia piacevoli serate, è sicuramente un po’ il sogno di tutti noi. Ma come arredare un grande soggiorno in modo sobrio ed elegante senza sbagliare commettendo errori del tipo : troppo pieno e stucchevole o troppo minimalista ?

STUDIARE L’AMBIENTE

Per prima cosa prendiamo le misure precise, mq, pareti e controlliamo se ci sono nicchie da sfruttare. Quindi, anche in base alla posizione delle finestre ed alla relativa luce, valutiamo come arredarlo

CREARE ZONE DIVERSE

Arredare un grande soggiorno in modo sobrio ed elegante non è sicuramente un’impresa facile. L’ideale è, senza dubbio, creare zone diverse:  pranzo, studio, lettura, separandole con mobili a giorno o addirittura con vere e proprie pareti mobili in legno che potranno essere anche decorate con quadri, oppure ancora si possono usare come divisori piante e fioriere. In questo modo avremo dei piccoli ambienti dove ognuno, a seconda delle sue necessità, potrà trovare la sua completa privacy.

ARREDO E COMPLEMENTI

Ora possiamo iniziare ad arredare,secondo i nostri gusti classici o moderni utilizzando, comunque, preferibilmente mobili lineari dai colori chiari, come bianco o grigio chiaro, così come divani e cuscini saranno nelle gradazioni pastello per non opprimere e scurire l’ambiente e si utilizzerà lo stesso criterio di scelta per i diversi tappeti che andranno sistemati nelle diverse zone che avremo creato.

LE LUCI

Una giusta illuminazione è certamente essenziale per rendere un grande soggiorno sobrio ed elegante in qualsiasi momento della giornata. Oggigiorno si tende ad eliminare il classico lampadario centrale, optando per lampade da terra, faretti nel soffitto ed appliques. Quindi, a seconda delle diverse zone che abbiamo creato, sistemiamo le luci a seconda anche del tipo di privacy e relax che vogliamo ottenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *