L’arredamento di un ambiente o di un’intera casa deve essere studiato e creato in base ai gusti e alle esigenze di chi vi abiterà, in modo da rendere ogni spazio davvero unico e personalizzato. Ma se i gusti dei padroni di casa coincidessero con le principali tendenze 2021? Più che sullo stile, la cui scelta rimane molto personale, si punta su materiali sostenibili e di qualità, in grado di accompagnarvi per anni ed anni mantenendo intatta la loro bellezza.

caminetto su misura in bioetanolo
caminetto su misura in bioetanolo

Largo a materiali innovativi e sostenibili

Le tendenze 2021 nel campo dell’arredamento parlano di materiale ecologici e sostenibili. Significa rinunciare a estetica e funzionalità? Tutt’altro! Questi materiali sono spesso rivisti in chiave innovativa per renderli longevi nel tempo, eleganti e versatili, in modo da poter venire incontro a tutte le esigenze e a tutti i gusti, salvaguardando al tempo stesso l’ambiente e il nostro pianeta. La plastica viene quindi bandita, o almeno fortemente limitata, e si punta invece su materiali che possano portare un po’ di natura all’interno delle pareti domestiche. Questa attenzione permette di ottenere due obiettivi: da una parte portare in casa materiali che siano ottenuti attraverso percorsi sostenibili e certificati, che abbiano un basso impatto sull’ambiente, dall’altro quello di circondarci di materiali biocompatibili e privi di sostanze tossiche. Quali sono, quindi, le tendenze arredo 2021 per quanto riguarda i materiali?

Il legno, meglio se chiaro, per l’arredamento

Esiste forse un materiale più naturale del legno? Può essere usato largamente all’interno della nostra abitazione, ad esempio per pavimenti e rivestimenti, oppure essere limitato a qualche complemento e a tocchi particolari qua e là all’interno dei nostri ambienti. Il legno chiaro, poi, renderà gli ambienti più luminosi e l’atmosfera più leggera, portando un po’ di natura anche all’interno degli appartamenti di città. L’importante è controllare che il legno utilizzato per il nostro arredamento abbia tutte le certificazioni necessarie per poter essere considerato davvero sostenibile.

arredo su misura realizzato interamente in massello e listellare di legno

Il fascino del marmo

Lo avreste mai detto? Il marmo è tornato di moda e rientra di diritto tra le tendenze 2021 per l’arredamento. Dimenticatevi però gli ambienti cupi e scuri di qualche tempo fa: il marmo è un materiale trendy e moderno, a patto che sia usato con parsimonia. Meglio quindi evitare di rivestire pareti e pavimenti in marmo: rischiereste un effetto molto freddo e asettico; provate a riservarlo ad una parete oppure ad alcuni complementi di arredo, come ad esempio il tavolo della cucina o del salotto, lampade, portacandele o set da bagno. Conferirà immediatamente un tocco insolito ed elegante alla vostra stanza!

Tendenze arredamento 2021: il metallo

Il metallo è un materiale pratico e moderno, ma avete mai pensato di utilizzarlo in qualsiasi ambiente della casa (e non solo in bagno o in cucina) come elemento decorativo? Rame, bronzo e ottone sono attualmente i materiali più gettonati e sono in grado di ravvivare e dare una patina insolita anche all’ambiente più minimal. Potete puntare ad esempio su lampade in metallo sospese oppure su lampade da terra più o meno lavorate. Senza contare che si tratta di un materiale praticamente eterno…

ripiani in ferro
libreria con ripiani in ferro

Il vetro decorativo

Anche il vetro è oggetto di una vera e propria riscoperta. Che sia colorato o texturizzato in maniera originale, il vetro decorativo entra sempre di più nelle nostre case grazie alla sua versatilità e alla sua leggerezza, personalizzando ogni tipo di ambiente.

Tendenze arredamento 2021: e i colori?

Abbiamo visto che i grandi protagonisti delle tendenze arredo 2021 sono i materiali naturali, ma quali sono i colori che li accompagneranno? Tra i colori più gettonati troviamo:

  • colori pastello e tonalità neutre che conferiscono all’ambiente un’atmosfera morbida e rilassante, in cui dimenticare ogni preoccupazione;
  • il grigio nelle sue varie tonalità, neutro e sempre elegante. Si sposa bene con il rosa cipria, il senape, il blu navy, il marrone cioccolato e il verde oliva;
  • il blu navy, una gradazione di blu molto scura che, usata con attenzione, darà alle vostre stanze un’atmosfera elegante e un look contemporaneo.
libreria parete tv
libreria e vani contenitivi con parete tv

Non deve mai mancare la luce naturale

La luce naturale deve inondare tutta la casa, quindi limitate al massimo muri divisori, tramezzi, pareti e tutto ciò che può bloccare la luce. Prediligete ampie vetrate e copritele con tende leggere e semi trasparenti che permettano il passaggio della luce. Una buona illuminazione naturale renderà i vostri ambienti ancora più spaziosi e accoglienti!

L’importante è che, in ogni caso, la vostra casa sia arredata esattamente come sognate, in modo che corrisponda perfettamente ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Noi di Interia Living possiamo darvi una mano, occupandoci sia della progettazione che della realizzazione del vostro arredamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere statistiche. Cliccando "Accept", acconsenti all'uso dei cookie oppure clicca "More Info" per i dettagli sulla privacy.