Spesso nelle nostre case moderne gli spazi si fanno sempre più minimal. Cosa fare se a farne le spese è la cucina? Niente paura: bastano pochi accorgimenti per rendere accogliente, pratica e funzionale anche una cucina piccola. Scopriamo insieme come fare!

Largo alla luce!

Se la vostra cucina piccola ha una finestra, lasciate la luce naturale libera di entrare. Scegliete quindi tende leggere che non schermino troppo la luce e fate attenzione a non mettere nulla davanti ai vetri. La luce che entra dalla vostra finestra renderà subito ipiù accogliente il vostro ambiente. Non dimenticate comunque di integrare la luce naturale con lampada collocate ad hoc. Potete puntare su una sospensione centrale oppure sopra al tavolo, da integrare con faretti, punti luce o strisce led sotto i pensili. In questo modo non solo avrete creato un ambiente ospitale, ma sarà più semplice lavorare e cucinare.

Colori chiari? Sì, ma non sempre

Per gli spazi piccoli si consiglia sempre di puntare su colori chiari e luminosi, che possano ingrandire visivamente gli spazi. Questo è senz’altro vero e vale soprattutto per le pareti. Se però amate i colori scuri potete scegliere i mobili della cucina in quete tonalità, optando ad esempio per un grigio antracite, un ottanio, un verde muschio o un blu polvere. Il finish ideale è quello opaco, magari arricchito da qualche superficie riflettente ad esempio in acciaio o in vetro.

Un tocco di personalità per la cucina piccola

Una cucina piccola non deve essere per forza anonima e banale. Potete giocare con alcuni elementi per dare un tocco di carattere e personalità al vostro ambiente: l’importante è che abbia la sua funzione! Potete scegliere ad esempio una credenza vintage, una stampa colorata, un lampadario preso al mercatino delle pulci oppure uno specchio, che avrà il pregio ulteriore di ampliare visivamente lo spazio.

La scelta del pavimento

Siete in fase di completa ristrutturazione di una cucina piccola? Allora potreste pensare anche ad un pavimento che ampli visivamente lo spazio. Potete ad esempio scegliere una fantasia con geometrie che si sviluppano obliquamente, in modo che la percezione visiva faccia sembrare la stanza più grande. A questo scopo sono adatte anche le fantasie a scacchi.

Sfruttare tutto lo spazio a disposizione…

In teoria, in una cucina piccola ogni centimetro dovrebbe essere sfruttato. Potete quindi puntare su pratiche pareti attrezzate, pensili che si allungano verso l’alto o mensole in cui riprre ciò che si usa di meno. Cercate anche delle soluzioni per sfruttare gli angoli all’interno dei mobili, come ad esempio mensole girevoli che vi consentano di avere tutto sottomano.

… ma lasciando degli spazi vuoti

In una cucina piccola lo spazio sembra non bastare mai, ma se vi è possibile dovreste cercare di lasciare degli spazi vuoti. Questo servirà a non dare l’idea di uno spazio angosto, ingombro di mobili e un po’ opprimente. Questa semplice accortezza riuscirà a rendere la vostra cucina piccola più accogliente!

Cucina piccola: semplicità e minimalismo

Per rendere accogliete e funzionale una cucina piccola sarebbe bene prediligere linee semplici e pulite, senza troppi decori, intagli o modanature. Anche il superfluo dovrà essere bandito. Meglio evitare di affollare mensole e superfici con soprammobili e oggetti di scarsa utilità pratica. Questo servirà a rendere più semplice il lavoro di chi cucina e ad evitare di dare un’idea di cupezza e disordine.

Mobili a scomparsa o multifunzione

Un mobile che assolva a più compiti o che scompaia quando non viene utilizzato potrebbero essere ottimi investimenti per una cucina piccola. Potrete ad esempio farvi progettare dei tavoli pieghevoli, ribaltabili o allungabili che sfruttino ogni centimetro oppure delle pratiche (e comode) panche contenitore.

Una porta scorrevole per la cucina piccola

L’apertura della porta a battente obbliga a tenere sgombro lo spazio necessario alla porta per aprirsi. Può sembrare un’accortezza insignificante, ma in una cucina piccola ogni centimetro ha la sua importanza! Meglio quindi scegliere una porta scorrevole, che non “rubi” spazio ad altre cose per aprirsi.

Siete alle prese con l’arredamento di una cucina piccola e non sapete come renderla comoda e funzionale? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare uno spazio su misura per le vostre esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *