Non stupisce che lo stile di arredamento nordico sia così amato anche da noi. Si tratta infatti di una tipologia di arredamento semplice, funzionale ed elegante, che dà subito una sensazione di comfort e calore. Volete arredare il bagno in stile scandinavo? Vediamo insieme come fare a ricreare il mood nordico e qualche consiglio utile!

Il bagno in stile scandinavo

Spesso si associano i Paesi del Nord all’idea del freddo e del buio. In realtà gli ambienti in stile scandinavo sono luminosi e caldi proprio per contrastare il buio e il freddo che spesso caratterizzano l’ambiente esterno. Il bagno, in particolar modo, è un ambiente della casa importante. In questi Paesi, infatti, diventa un’oasi di relax e di benessere, quasi una piccola Spa casalinga. Basti pensare al rito della sauna finlandese!

I colori per un bagno in stile nordico

In un bagno in stile scandinavo dovrebbero prevalere colori chiari e luminosi, che amplifichino al massimo la luce naturale. A dominare in genere è il bianco, abbinato a tonalità come tortora, panna, beige, grigio, azzurro polvere, salvia o rosa antico. I colori scuri non sono del tutto banditi, ma dovrebbero essere limitati a pochi dettagli da integrare armonicamente nell’ambiente.

I materiali più adatti

Tra i grandi protagonisti dello stile nordico non possiamo non citare il legno nelle sue varianti più chiare. Si tratta di un materiale caldo, in grado di dare un aspetto intimo e accogliente ad ogni ambiente, bagno compreso. Tra le essenze da preferire per un bagno in stile nordico ci sono ad esempio il pino, l’abete, l’acero, il frassino, la betulla e il larice in tutte le loro sfumature. Inutile dire che, dovendo essere utilizzato per il bagno, il legno dovrà essere adeguatamente trattato. In alternativa si può puntare sul pratico gres porcellanato effetto legno, soprattutto per il pavimento. Un altro materiale naturale molto adatto è la pietra, soprattutto nelle tonalità chiare del marmo e del travertino. Questi materiali si sposano bene con il lino e il cotone, che possono essere usati per la biancheria e per le tende, sempre prediligendo tonalità chiare.

Le piastrelle per arredare il bagno in stile scandinavo

L’atmosfera in un bagno in stile nordico deve essere rilassante e accogliente. Via libera, come abbiamo visto, a colori chiari e luminosi anche per quanto riguarda le piastrelle, parte integrante di ogni bagno. Questo non vuol dire rinunciare a qualche piccola fantasia geometrica o grafica, possibilmente in una zona limitata della parete, da abbinare a superfici in tinta unita. In questo modo si otterrà una decorazione elegante e discreta, in linea con i dettami dello stile nordico.

I mobili e i sanitari per un bagno in stile nordico

Lo stile nordico si basa su linee pulite e semplici, quindi anche i mobili e i sanitari di un bagno in stile scandinavo dovranno essere minimal ed eleganti. Si possono quindi scegliere moderni sanitari sospesi che danno un’idea di leggerezza oppure puntare su linee nette e geometriche. Se il vostro bagno ha dimensioni generose potete scegliere una vasca freestanding che diventi protagonista dell’ambiente. Se invece il vostro bagno è di dimensioni più contenute potete scegliere una classica vasca da bagno a incasso, magari con un rivestimento in legno che vi dia la sensazione di essere in una spa finlandese. E il mobile sottolavabo? Anche questo dovrà avere linee pulite, forme semplici e colori chiari. Evitate poi di riempire ogni superficie disponbile con articoli da toeletta e oggetti decorativi. Meglio puntare su pochi oggetti eleganti che arricchiranno l’ambiente senza appesantirlo, magari dei pratici contenitori per organizzare tutto ciò di cui avete bisogno. Piccoli elementi decorativi ben scelti daranno il tocco finale per arredare il bagno in stile scandinavo. Qualche idea? Una piccola candela profumata da accendere mentre fate il bagno, un dispenser di sapone dalla forma particolare oppure una pianta.

State pensando di ristrutturare il vostro bagno e di arredarlo in stile scandinavo? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a scegliere e a realizzare un ambiente su misura per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *