Darsi da fare tra pentole e fornelli è una delle più grandi passioni degli italiani, ma non sempre le dimensioni della nostra cucina ci consentono di muoverci con la comodità che vorremmo. Non possiamo certo fare miracoli, ma ci sono alcuni consigli per far sembrare la cucina più grande che ci permetteranno di muoverci più agevolmente nei suoi spazi e di dare l’impressione che sia più spaziosa.

Trasparenze per far sembrare la cucina più grande

Le superfici trasparenti sono una grande risorsa per chi vuole far sembrare la cucina più grande. Scaffali, ante ma anche accessori e recipienti come barattoli e contenitori, se scelti nella loro versione trasparente, lasceranno passare la luce, non appesantiranno l’ambiente e avranno anche un grande effetto decorativo.

La giusta illuminazione

È difficile che una stanza buia risulti accogliente e confortevole. Anche l’illuminazione, quando si tratta di arredare un ambiente, va scelta con cura perché ne cambierà totalmente l’atmosfera e ci consentirà di metterne in risalto i punti di forza. La scelta migliore è sempre quella di inondare la stanza di luce naturale, ma sappiamo bene che questo non è sempre possibile. In questi casi bisognerà quindi puntare su un gioco di sospensioni, faretti e punti luce. Se disposti in maniera strategica renderanno tutte le operazioni in cucina più facili e ingrandiranno visivamente l’ambiente.

L’importanza della scelta dei colori

Volete far sembrare la cucina più grande? Allora puntate su un solo colore, possibilmente chiaro. Potete scegliere tra i toni del bianco, del panna, del beige e del giallo, ma anche su colori pastello chiarissimi. I colori scuri, al contrario, tenderanno a far sembrare la stanza più piccola. Scegliete quindi una tinta principale e poi inserite qualche tocco di colore che la vivacizzi. Le variazioni dovranno essere poche e ben scelte per donare una sensazione di maggiore ampiezza.

Scegliete superfici lucide e brillanti

Un intramontabile consiglio per far sembrare la cucina più grande? Scegliete per i vostri mobili delle superfici a specchio, lucide e brillanti. Oltre ad ottenere un risultato molto moderno, la vostra cucina sembrerà più spaziosa. Provare per credere!

Via libera ai motivi geometrici

Oltre ad essere di moda nel mondo dell’interior design, i motivi geometrici hanno un grande pregio. Riescono infatti ad allargare otticamente gli spazi, dando l’illusione che siano più grandi. Potete quindi scegliere tovaglie, tappeti o decorazioni con questi motivi, ma senza esagerare: il rischio è quello di ottenere un risultato caotico! Se siete in fase di ristrutturazione della cucina potete puntare su un pavimento a scacchi, che darà l’impressione che la cucina sia più grande. Il risultato, inoltre, sarà molto elegante e moderno.

Sfruttate gli spazi verticalmente

Se avete una cucina poco spaziosa potete usarne al meglio gli spazi sfruttandoli in verticale, quasi fino al soffitto. Oltre a darvi tanto spazio extra, questa disposizione verticale attirerà l’occhio e darà una maggiore sensazione di ampiezza.

Soluzioni su misura

Per sfruttare ogni centimetro di spazio e far sembrare la cucina più grande potete pensare anche a qualche pratica soluzione su misura. Cosa ne dite, ad esempio, di un tavolo pieghevole o a scomparsa? Vi consentirà di mangiare comodamente con la famiglia o con gli amici per poi sparire quando non serve più.

Tenete in ordine

Per far sembrare una cucina meno angusta dovrete mantenere un ordine perfetto. Pochi oggetti ben scelti, quindi, dovranno fare bella mostra di sé. Eliminate poi le boccette di spezie, il rotolo della carta, bicchieri e stoviglie sui piani di lavoro e così via. Trovate loro un posto all’interno di ante e pensili, in modo che non creino un ambiente dall’aspetto caotico e disordinato che renderebbe il vostro spazio visivamente più piccolo. Ricordatevi poi di lavare e riporre subito piatti, utensili e stoviglie: l’aspetto del vostro ambiente cambierà immediatamente!

Uno specchio in cucina

Ci avete mai pensato? Può apparire un elemento di arredo originale in una cucina, ma uno specchio ben posizionato darà un aspetto insolito al vostro ambiente e allargherà visivamente i vostri spazi. È un ottimo trucco per far sembrare la cucina più grande!

Via libera alle decorazioni

Gli oggetti in bella vista nella vostra cucina piccola devono essere pochi, ma scelti con cura. Puntate quindi su piccoli elettrodomestici di design, utensili particolari o tessili di grande effetto. Potete puntare anche su lampade particolari o su una pianta che si adatti all’ambiente e lo rallegri. Insomma, a voi la scelta!

Siete ancora in dubbio su come far sembrare la cucina più grande? Noi di Interia Living saremo felici di darvi una mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere statistiche. Cliccando "Accept", acconsenti all'uso dei cookie oppure clicca "More Info" per i dettagli sulla privacy.